menu icon

ViaMichelin Le Mag

Prepara il viaggio

Road trip: 4 giorni nel cuore della Foresta Nera

Road trip: 4 giorni nel cuore della Foresta Nera

Vue sur le lac

A breathtaking view of a building on the Mummelsee lake surrounded by lush greenery in Germany; Shutterstock ID 2156945189; purchase_order: Photo 1 article road trip forêt noire; job: ; client: ViaMichelin; other:

Fitte foreste, cascate spettacolari, laghi glaciali e alte vette: il tuo road trip nel cuore della Foresta Nera sarà costellato da una sorprendente diversità di paesaggi. Mettiti in viaggio lungo la famosa Route des Crêtes per scoprirli e forgiare ricordi indelebili.

Tappe 1 e 2 – Da Baden-Baden al monte Merkur: relax, cultura e paesaggi incantevoli

Il tuo road trip nel cuore della Foresta Nera inizia a Baden-Baden nel migliore dei modi: una pausa benessere nelle famose Terme di Caracalla o in quelle di Friedrichsbad. Un’esperienza unica e incredibilmente rilassante in queste leggendarie terme che uniscono modernità e antiche tradizioni romane.

Dopo questi momenti fuori dal tempo, visita il Museo Frieder Burda: situato nel cuore del bel parco Lichtentaler Allee, questo gioiello architettonico inondato di luce vanta un’impressionante collezione di arte moderna e contemporanea.

Prosegui poi in direzione del monte Merkur. Prendendo la funicolare più lunga della Germania, raggiungerai la sua vetta e potrai godere di uno splendido panorama su Baden-Baden, la valle del Reno e i Vosgi a ovest, e la valle del Murg a est.

Tappa 3 – La Strada Alta: punti panoramici mozzafiato

Per la tappa successiva, segui la strada alta, che si snoda ad altitudini intorno ai 1.000 m. Prenditi il tempo necessario per una pausa nei numerosi belvedere ricavati sui punti sporgenti per godere di panorami mozzafiato. La strada porta al Mummelsee, un piccolo lago glaciale dalle acque scure incastonato tra le montagne.

💡
Buono a sapersi

Il Mummelsee è un ottimo punto di partenza per un’escursione all’Hornisgrinde, la vetta più alta della Foresta Nera settentrionale.

Tappe da 4 a 6 – Da Gengenbach al lago Titisee: tra borghi pittoreschi e natura selvaggia

Prosegui il tuo road trip con una sosta a Gengenbach, un affascinante borgo che, con le sue case a graticcio, le viuzze lastricate e il contesto pittoresco, ti riporterà indietro nel tempo. Per un’esperienza autentica, partecipa a un laboratorio di preparazione del pane nero tradizionale sotto la guida di fornai locali. Non dimenticare di salire in cima alla torre Kinzigtor per ammirare la vista dall’alto su Gengenbach e i suoi dintorni.

Riparti poi in direzione di Triberg, una graziosa cittadina nota per i suoi famosi orologi a cucù ma anche per le sue imponenti cascate, le più alte della Germania. Gli appassionati di escursionismo potranno percorrere il sentiero delle Cascate (1h30 andata e ritorno) per godere di uno spettacolo unico tra natura selvaggia e maestosi salti d’acqua.

La tappa successiva porta al Lago Titisee, un’oasi di pace circondata da verdi colline. In programma: relax in riva al lago, nuotata rinfrescante o giro con barca elettrica. Questo piccolo lago è semplicemente perfetto per godersi un momento rigenerante e rilassante, in mezzo alla natura incontaminata.

Tappe da 7 a 10 – Dal Feldberg a Schauinsland: tra storia e fascino locale

Nelle ultime tappe del tuo road trip ti aspettano passeggiate tra storia e natura. Si inizia dal Feldberg, il punto più alto della Foresta Nera. Questo monte imponente che domina la regione permette di godere di panorami eccezionali e di fare escursioni nel cuore di una natura incontaminata.

Spostati poi a Todtnau, a 55 chilometri da Feldberg. Lì potrai ammirare le famose Cascate di Todtnau, immerse in uno scenario naturale incontaminato. Una full immersion nella natura della Foresta Nera!

Dopo questo momento bucolico, riparti alla volta di Friburgo, una graziosa città universitaria con un centro storico medievale ricostruito e piccoli canali pittoreschi. Il tragitto si snoda attraverso piccoli borghi, pertanto fai attenzione ai limiti di velocità! Una volta a destinazione, non perderti una visita alla Freiburger Münster, la mirabile cattedrale della città, un gioiello gotico noto in tutto il mondo. Puoi anche fare due passi lungo Konviktstraße, la via dello shopping più bella di Friburgo, scoprire l’animata atmosfera del mercato della piazza della cattedrale o esplorare il quartiere Klein Venedig (la piccola Venezia). Infine, lasciati deliziare dalle specialità culinarie proposte nei ristoranti o nei mercati, come la torta “Foresta Nera” con ciliegie, la Lange Rote im Weckle (una salsiccia rossa alla griglia servita in un panino) o gli Spätzle, per citarne solo alcune.

Concludi il tuo road trip con una tappa d’obbligo: un’escursione in cima al monte che sovrasta Friburgo, lo Schauinsland (raggiungibile anche con la funivia). Da lassù ti aspetta una vista spettacolare sulla valle del Reno e sulla Foresta Nera. Quest’ultimo panorama segna la fine della tua avventura nel cuore di questa splendida regione. Goditelo!

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.