menu icon

Natale a Londra

Cabine téléphonique rouge à Londres en période de Noël (Londres, Royaume-Uni)

©Sven Hansche

Natale a Londra... ti innamorerai di questo grande classico che ti riserverà tante sorprese e saprà stupirti! Shopping, concerti, mercatini in una cornice illuminata: riscopri l'atmosfera unica della capitale britannica vestita a festa e vivi la fine dell'anno al ritmo del famoso "Jingle Bells"!

Una città a Natale: una fine dell’anno 100% British e magica!

Londra, città delle luci! Da inizio o metà novembre, la magia del Natale invade la capitale britannica, con ogni quartiere che fa a gara per stupire i visitatori. Il must? Non perderti nulla e girali tutti per scoprire i magici allestimenti che si rinnovano ogni anno a Oxford Street, Belgrave Square, St James’s, Chelsea… Tappa d’obbligo a Covent Garden, per ammirare le sue molteplici campane, palle colorate e strobosfere, ovviamente gigantesche! Non perderti lo spettacolo dei Kew Gardens splendidamente illuminati. Il famoso e maestoso abete di Trafalgar Square viene tradizionalmente allestito il 6 o 7 dicembre.

Sull’altra sponda del Tamigi, il Winter Festival esalta Southbank con addobbi fantastici; dopo una bella passeggiata si può salire sul London Eye per ammirare il panorama sulla città vestita a festa e il famoso Big Ben.

❄️
Si pattina!

Somerset House, Winter Wonderland, Hampton Court Palace… Durante le vacanze natalizie, in tutta la città vengono allestite piste di pattinaggio all’aperto. Metti i pattini, le muffole e un berretto, e goditi questo momento di piacere alla portata di tutti, grandi e piccini!

L’altro grande rituale di fine anno? Lo shopping natalizio, una tradizione che sicuramente rispetterai con immenso piacere!

Inizia i tuoi acquisti al mercatino di Natale Winter Wonderland di Hyde Park, assolutamente da vedere sia per le sue decorazioni che per i dolci. Quindi fai un salto da Hamleys: gli scaffali di questo tempio dei giochi e dei giocattoli di Regent Street si animano con dimostrazioni, intrattenimenti e altri trucchi di magia.

Sempre nel centro della città, ti aspetta Harrod’s, da visitare al pari di un museo! Per aggiungere un tocco inglese al tuo albero di Natale, non dimenticare di acquistare una pallina di Natale firmata Harrod’s, con la data dell’anno.

Per i regali tradizionali, scegli i tessuti Liberty o i giocattoli in legno del Toyshop Benjamin Pollock a Covent Garden.

Prolunga il tuo soggiorno dopo il giorno di Natale perché il 26 dicembre, a Londra, è una data da non perdere! Santo Stefano, giorno festivo per gli inglesi, segna l’inizio di saldi spettacolari e accesi derby calcistici, immergendo la capitale britannica in un’atmosfera effervescente contagiosa.

Londra, uno spettacolo a grandezza naturale!

A Londra il Natale è all’insegna della musica! Ovunque risuonano canti e motivi natalizi: nell’Abbazia di Westminster, nelle chiese di Saint-Paul e St Martin-in-the-Fields… Alcune chiese offrono anche recital a lume di candela.

Tutt’altro stile si respira nel West End, dove potrai assistere a un musical natalizio in un teatro di questo quartiere leggendario, o a un concerto dell’orchestra filarmonica della Royal Albert Hall.

Avevi in mente di festeggiare il Natale con i tuoi eroi preferiti? Fai visita agli studios di Harry Potter per scoprire l’animazione “Hogwarts in the Snow” o tuffati nel regno di Far Far Away in Shrek’s Adventure.

Gastronomia: a tavola per un Natale inglese

Se c’è una stagione in cui una visita al Borough Market è d’obbligo, è quella delle vacanze natalizie! Potrai gustare panini con tacchino e mirtilli rossi da Hobbs Meat Roast e acquistare l’immancabile pudding di Natale da Mc Laren’s. Per un Capodanno 100% inglese, prendi posto al pub per gustare il maialino da latte, il tacchino del Norfolk o addirittura il delizioso salmone scozzese.

Puoi anche concederti delle piacevoli pause gourmet con i dolci natalizi. Per il tè pomeridiano puoi scegliere tra mince pies (crostatine ripiene di frutta e spezie), torta di Natale con uvetta e brandy, oppure trifle, una deliziosa torta a base di pan di Spagna, frutta e panna montata a strati sovrapposti.

Prolunga la tua vacanza a Windsor

A soli 25 minuti a ovest di Londra, concediti una gita di un giorno a Windsor. Immergiti nel cuore della storia britannica con una visita a questo imponente castello dell’XI secolo che è stato dimora dei monarchi inglesi per 900 anni e ancora oggi funge da residenza ufficiale. Visitando gli appartamenti, la cappella di San Giorgio e i giardini, ti immergerai nel mondo aristocratico, che in questo periodo dell’anno è decisamente sublimato.

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.